I college estivi a Malta sono l’ideale per chi vuole studiare inglese e nel frattempo godersi il sole e le spiagge dell’isola

Quando si pensa di partire per studiare inglese all’estero spesso ci si orienta su mete molto inflazionate e conosciute, come ad esempio la Gran Bretagna o l’Irlanda. I più fortunati possono addirittura aspirare a partecipare a delle vacanze studio negli Stati Uniti o addirittura in Australia, magari della durata di mesi e con tour annessi.

Quello che non tutti sanno è che esiste un luogo con scuole altrettanto valide per imparare l’inglese, inserite in una cornice che non ha nulla da invidiare alle destinazioni ben più famose. Parliamo dei numerosi college estivi a Malta, ideali per tutti coloro che desiderano apprendere la lingua in un contesto unico, dove lo studio incontra la vacanza nel vero senso della parola.

La diffusione della lingua inglese a Malta

A Malta le lingue ufficiali sono due: il maltese, con basi semitiche contaminate da forti influenze italo-siciliane, e l’inglese, in quanto l’isola è stata un possedimento britannico fino al 1964, anno in cui ha ottenuto la sua indipendenza. Ad oggi, l’inglese viene parlato e compreso dall’88% dei maltesi, il 16% lo utilizza per la maggior parte delle comunicazioni ed il 12% conosce esclusivamente questa lingua ufficiale, ignorando completamente il maltese. Questi dati ci fanno comprendere che i corsi di inglese a Malta sono una cosa molto seria e lo dimostra anche la validità (oltre che la varietà) delle scuole presenti sull’isola. Insomma, studiare inglese a Malta significa studiarlo in strutture al pari di quelle presenti in località ben più conosciute e coloro che desiderano migliorare l’approccio alla lingua non hanno nulla da temere.

College estivi a Malta: a chi sono adatti

Il bello di organizzare una vacanza studio a Malta è che può essere progettata per tutte le età e per tutte le esigenze. Esistono corsi di inglese adatti a chi ha appena preso il diploma, a chi si è appena laureato, ai lavoratori e perfino ai giovanissimi che possono abbinare lo studio ad attività ricreative e / o sportive.

I college estivi a Malta (sono oltre 40 quelle autorizzate dal Ministero della Pubblica istruzione del luogo) hanno un’offerta molto ampia: si va dai college in cui si imparano le basi della grammatica, della conversazione e dell’ascolto, fino a quelli di business english, anche verticalizzati su settori specifici. Inoltre, come dicevamo poco sopra, anche i giovanissimi possono fare una vacanza studio per imparare l’inglese a Malta: per loro esistono delle scuole che abbinano l’insegnamento della lingua ad attività quali il calcio o altri sport che insegnano a fare gruppo ed amicizia (molto importante quando si è poco più che bambini e ci si allontana da casa per un certo periodo di tempo).

Insomma, i college estivi a Malta sono davvero per tutti! Come in tutti i campi, bisogna solo saper scegliere la miglior soluzione per le proprie esigenze.

Come scegliere il corso di inglese giusto

Il primo fattore che gioca un ruolo fondamentale nella scelta della scuola giusta è sicuramente il budget che si ha a disposizione. In linea generale, i college a Malta hanno un costo inferiore rispetto a quelli presenti in mete più convenzionali per imparare la lingua inglese, ma tutto dipende dalla necessità specifica. Nel caso di corsi intensivi, di lezioni personalizzate, di richiesta di partecipazione a classi composte da piccoli gruppi, i prezzi potrebbero lievitare e non di poco.

Una volta compreso il budget a disposizione sarà necessario stabilire la durata. Certo, perché ci sono scuole all’avanguardia che hanno costi certamente maggiori ed altre leggermente più obsolete, quindi più economiche. Con lo stesso budget, a seconda della tipologia di scuola, potrete scegliere di soggiornare una, due o addirittura tre settimane. Il fatto che una scuola sia più o moderna o che al contrario abbia delle aule non proprio dotate di tutti i comfort, non necessariamente ne varia la qualità dell’insegnamento. Certo, alcune scuole di nuova generazione hanno dei servizi avanzati, ma a conti fatti non cambia il risultato finale: tornare a casa con il proprio bagaglio di conoscenza della lingua inglese decisamente ampliato.

Le scuole di inglese a Malta maggiormente scelte sono quelle dedicate ai corsi di inglese generale, ma come dicevamo poco sopra, esistono college dedicati a tutte le esigenze, e qualora non ci fossero corsi standard adatti alle necessità del momento, esistono molte strutture che offrono delle personalizzazioni.

Ultimo fattore di cui tenere conto quando si sceglie il proprio college estivo è la posizione dello stesso. Non tutte le scuole sono situate nei centri nevralgici dell’isola, esistono anche piccole scuole in altrettanto piccoli centri. Ognuno di noi è diverso: c’è chi predilige la nightlife e chi preferisce situazioni più tranquille. Anche in base a questo è importante saper scegliere dove trascorrere la propria vacanza studio, così da poter vivere un’esperienza formativa adatta alle esigenze scolastiche e / o lavorative, ma anche a quelle personali.

Write A Comment