Chi l’ha detto che l’inglese si impara solo da bambini? Ecco qualche consiglio sui corsi di inglese a Malta per adulti

Seguire un corso di inglese è uno scoglio davanti al quale, almeno una volta nella vita, ci siamo ritrovati tutti. Che sia per lavoro o per svago non importa: l’inglese è una lingua sempre utile, in quanto riconosciuta a livello mondiale.

Per imparare la lingua, Malta è il Paese ideale. Oltre ad aver scelto l’inglese come lingua ufficiale (affiancata dal maltese), ha il vantaggio di essere vicina, quindi raggiungibile comodamente con poco meno di due ore in aereo (da Milano – 1 ora e 25 da Roma) o anche in nave se hai intenzione di partire dalla Sicilia. Il porto di partenza principale è quello di Pozzallo (in provincia di Ragusa), ma esistono traghetti anche da Salerno e da Catania, con un tempo di percorrenza certamente più lungo rispetto a quello offerto dall’aereo.

Inoltre a Malta si può trovare un clima straordinario quasi tutto l’anno e dispone di numerose ricchezze storiche, artistiche e culturali, oltre che di un mare splendido con delle spiagge altrettanto belle. Insomma, studiare inglese a Malta non solo ti permetterà di arricchire il tuo bagaglio culturale, ma ti permetterà di conoscere una terra meravigliosa.

Corsi qualificati a prezzi competitivi

Partire per una o più vacanze studio a Malta ti permetterà di imparare la lingua inglese in modalità full-immersion a dei prezzi davvero competitivi. Scordatevi i costi folli dei corsi di inglese in Gran Bretagna, Irlanda o negli States: Malta raccoglie studenti da tutto il mondo e ti permetterà di entrare a far parte di una community internazionale ad un prezzo davvero contenuto.

Ovviamente, essendo così vicina al nostro Paese ospita numerosi italiani che l’hanno scelta come meta per un corso di inglese, ma per tornare con un bagaglio di esperienza realmente ampliato dovrai trattenerti dal parlare la nostra lingua madre e non dovrai mai aver paura di esprimerti.

La durata dei corsi di inglese a Malta è variabile ma in genere si parte da una settimana fino anche ad un mese. Per un adulto che lavora è comunque difficile restare sull’isola più di un paio di settimane per imparare la lingua, in quanto al 90% sfrutterebbe i propri giorni di ferie per iscriversi ad un corso. Il consiglio è quindi quello di cercare un alloggio al di fuori della scuola di inglese prescelta, in modo da vivere a contatto con gli abitanti dell’isola ed utilizzare la lingua inglese per esprimersi nella quotidianità.

Corsi di inglese a Malta per adulti: come scegliere quello giusto

Esistono numerose scuole che offrono corsi di inglese a chi desidera impararlo: si parla di più di una cinquantina certificate. Per questo motivo è molto difficile scegliere il college giusto. Di seguito alcuni consigli per non sbagliare.

Opta per una scuola internazionale

Come dicevamo poco sopra, il trucco per imparare bene l’inglese è quello di parlarlo h 24 durante la propria permanenza sull’isola. A Malta (ma anche a Londra ed altri Paesi ove è possibile imparare la lingua inglese) sono molti gli studenti italiani, ma non per questo dovrai cedere alla tentazione di parlare la nostra lingua.

Per immergerti totalmente nella nuova lingua, quindi, dovrai scegliere una scuola internazionale dove potrai incontrare persone da tutta Europa, trovandoti nella situazione di doverti sforzare per comunicare in lingua inglese. Non aver paura di sbagliare: siete tutti lì per imparare e verrai perdonato se non coniugherai perfettamente uno o l’altro verbo. L’importante è parlare la lingua: per correggerti nelle tue mancanze ci sono appunto le scuole.

Alloggia al di fuori del college

I maltesi sono un popolo aperto, socievole e solare. A loro piace davvero molto chiacchierare e sono famosi per essere ospitali. Anche se diversi autoctoni parlano la lingua italiana, prediligi comunque un alloggio al di fuori del college, vivendo quindi da local.

Inoltre, l’isola è piena di persone provenienti da tutto il mondo che l’hanno scelta per ricominciare da zero. Non è difficile incontrare spagnoli, francesi, tedeschi o russi che qui hanno rimesso le loro radici, per questo ti consigliamo di cercare un alloggio che non sia all’interno del college. Avrai maggiori possibilità di imparare la lingua con un approccio più friendly.

Definisci il tuo obiettivo

Per capire come scegliere la giusta scuola è importante capire cosa ti aspetti da una vacanza studio a Malta. Vuoi semplicemente imparare l’inglese perché ti piacerebbe viaggiare? Oppure ti serve per far bella figura a quella riunione che i tuoi titolari hanno fissato con il loro cliente tedesco?

Se ti serve imparare la lingua per svago, in linea di massima, una scuola vale l’altra. Sono tutte molto valide: alcune si trovano in piccoli centri che non godono di particolare movimento notturno, altre sono situate a St. Julian che è il centro della movida; alcune sono piccole ed offrono corsi a classi di numero ridotto ed altre sono dei veri e propri college.

Se invece hai bisogno di un corso full-immersion di Business English, la solfa cambia. Innanzitutto devi sapere che non tutte le scuole offrono corsi specializzati di questo tipo e, ad ogni modo, la maggior parte di esse richiede già una conoscenza intermedia o avanzata della lingua. Infatti, i corsi business non sono pensati per migliorare l’inglese a livello generale, bensì ad implementare la terminologia utilizzata negli ambienti di lavoro con colleghi, fornitori, dipendenti o clienti.

Sei pronto a partire per la tua vacanza studio?

Malta è l’ideale per imparare l’inglese sia in estate che in inverno. In estate le cose da fare non mancano: le spiagge incantevoli ed il mare sono un ottimo incentivo, ma comunque l’isola merita di essere vissuta anche in altri momenti dell’anno. Sono numerosi gli eventi a Malta che non dovresti perderti anche con il tramontare della bella stagione. Inoltre, con la fine dell’estate diminuisce anche il turismo di massa… Quale occasione migliore per respirare a pieni polmoni la vita isolana? Buon viaggio e buono studio!

Write A Comment