Breve guida per trovare il tuo corso di inglese ideale, a Malta!

Malta è una vera e propria calamita per studenti da ogni parte del mondo, questo perché oltre ad essere una stupenda isola nel cuore del Mediterraneo, è anche una nazione dove la lingua nativa della maggior parte degli abitanti è l’inglese, e trascorrere una vacanza studio a Malta dove frequentare un corso di inglese è diventato ormai moda tra gli studenti che vogliono imparare questa lingua.

Sono infatti migliaia ogni anno gli studenti che arrivano sull’isola per imparare l’inglese e passare una bella vacanza tra sole, mare e tanti divertimenti. La scuole di inglese si trovano a pochi metri da spiagge incantevoli, locali e ristoranti, l’atmosfera è veramente particolare e molto festosa.

Ma le scuole di lingua a Malta prendono molto sul serio l’apprendimento della lingua durante i corsi, proprio come in qualsiasi altra località. 

Contrariamente a quanto si possa pensare, i corsi di inglese a Malta sono veramente adatti a tutte le età, sia che tu sia uno studente alla tua prima vacanza studio post diploma, o uno studente universitario, o anche un lavoratore, frequentare un corso di inglese a Malta è  l’esperienza ideale per trovare quel giusto mix fra studio e vacanza, che ti arricchirà di nuove conoscenze, ti farà imparare o implementare lo studio della lingua inglese in maniera professionale, e soprattutto ti farà conoscere tantissime nuove persone da ogni parte del mondo.

Si, perché fare un corso di inglese a Malta significa frequentare delle scuole di lingua altamente qualificate assieme a tanti altri studenti che, in base al livello di partenza, verranno inseriti all’interno di programmi e lezioni specifiche per interagire e imparare in maniera professionale ma anche divertente. Potrai conoscere persone nuove, ragazze e ragazzi che come te si stanno vivendo questa bella esperienza lontano da casa, in un’isola che offre anche tanti divertimenti nei momenti liberi extra studio.

Imparare l’inglese in questo modo è facile divertente! Dimenticati il classico e noioso corso di inglese in aula dove una volta conclusa la lezione con il tuo libro in mano torni a casa o fare quello che fai tutti i giorni, a Malta imparare l’inglese è tutta un’altra cosa, è un’esperienza unica in un contesto ancora più unico.

Qui potrai fare dei corsi di inglese con metodi di apprendimento innovativi, avrai la possibilità di confrontarti con dei docenti madre lingua altamente qualificati, avrai la possibilità di interagire con tanti altri studenti che diventeranno anche nuovi amici con i quali condividere le uscite e i divertimenti.

E poi sei in un contesto stupendo, un’isola piena di opportunità, qui a Malta conclusa la lezione potrai ad esempio decidere di uscire e andare ad una festa in spiaggia, o a un aperitivo in piscina, potrai nei giorni liberi decidere di andare a fare sci d’acqua o scatenarti ad uno schiuma party in discoteca. Le possibilità offerte dalla vita notturna di Malta e Gozo veramente tantissime.

Ma date le tantissime possibilità che questa isola offre, come scegliere in corso di inglese che fa al caso tuo?

Innanzitutto, nella scelta della scuola ideale dove imparare l’inglese a Malta, ci si deve basare sulle preferenze riguardanti quanto tempo vorresti che durasse il tuo corso, i tuoi obiettivi, se hai già delle zone o città nelle quali vorresti studiare e alloggiare, le attività che ti piacerebbe fare nel tempo libero.

È importante inoltre avere un’idea dei prezzi della vacanza studio, comprensivi quindi anche dei costi di viaggio e degli extra per vitto, alloggio e divertimenti, dei prezzi dei corsi di inglese, e leggere le opinioni di altri studenti che prima di te hanno fatto un corso di inglese a Malta.  

Queste le caratteristiche principali dei corsi di inglese a Malta:

Date di svolgimento dei corsi

Generalmente i corsi di inglese a Malta iniziano ogni lunedì, e, a seconda della tipologia, possono concludere la sessione settimanale il venerdì, o continuare con attività collegate extra studio anche nel weekend.

A seconda del livello e del tipo di corso di studio scelto, generalmente questi possono durare da un minimo di 2-3 settimane (si possono frequentare anche corsi di una settimana ma sono sconsigliati se si vuole fare un approfondimento di buona qualità), fino a un mese, o due se si desidera fare un discreto approfondimento, magari a più livelli.

Molti studenti che non hanno vincoli lavorativi, per un corso di inglese che implica un apprendimento molto approfondito, decidono di rimanere nell’isola durante tutti i tre mesi estivi (da giugno ad agosto).

Termine di iscrizione ai corsi

Essendo ormai Malta un luogo molto gettonato per i corsi di inglese, è necessario giocare d’anticipo.

Se hai già deciso di partire e hai le idee chiare sulla scelta della scuola, non tardare ad avviare tutte le pratiche: iscrivendoti in anticipo, potrai infatti approfittare di prezzi più vantaggiosi non solo per il  volo ma anche per il costo del corso di inglese, che potrai quindi ottimizzare avendo a disposizione la tariffa più economica e allo stesso tempo l’assegnazione del posto nel corso più adatto a te. Inoltre, i tuoi desideri relativi all’alloggio verranno soddisfatti più facilmente iniziando le ricerche il prima possibile.

Se dovessi invece decidere per un corso di lingua a Malta last-minute non preoccuparti, praticamente tutte le scuole offrono dei pacchetti, anche a prezzo molto vantaggioso, per i ritardatari che decidono di fare questa esperienza all’ultimo momento.

Iscrizione e conferma

Individuata la scuola, e relativo corso di inglese adatto alle tue aspettative, l’iscrizione e la conferma saranno semplici e rapidi.

Una volta comunicati i documenti che generalmente vengono richiesti (visto se extra Europa, eventuale estensione della copertura sanitaria, data della partenza, ecc) basterà compilare un breve modulo di iscrizione online e spedirlo e il gioco è fatto. Il pagamento può essere fatto direttamente via web o saldato in parte alla scuola dopo il tuo arrivo.

Assicurazioni 

Molte scuole di inglese a Malta sono in grado di garantirti, nel pacchetto dei servizi offerti, delle assicurazioni che ti faranno partire in piena serenità.

Assicurazione viaggi

Questa tipologia di assicurazione generalmente copre la garanzia di assistenza durante il soggiorno, sia le spese di annullamento.

Assicurazione medica

Questa tipologia di assicurazione generalmente copre le spese mediche, l’assistenza, la responsabilità civile privata e quella per incidenti individuali. 

Documenti di viaggio

Tutti i documenti di viaggio ti verranno inviati dalla scuola di lingua a Malta circa 10 giorni prima della partenza. Tali documenti comprendono la descrizione dettagliata dell’alloggio e il biglietto aereo (se inclusi nella prenotazione del corso), le informazioni principali sulla scuola, e il programma dettagliato del tuo corso di inglese.

Capacità delle scuole di lingua

A seconda della scuola di lingua a Malta, la capacità può variare in base al periodo dell’anno (alta / bassa stagione). Questo ti sarà sicuramente utile per scegliere sulla base di quando farai il corso.

 Scuole piccole (S)
Scuole di lingua con 30-70 studenti, sono di piccole dimensioni offrono molti vantaggi tra cui l’atmosfera conviviale e familiare, grande flessibilità e classi poco numerose. Tuttavia, non saranno sempre disponibili tutti i livelli e i tipi di corso, per capienza e stagionalità. 

Scuole di medie dimensioni (M) 
Scuole di lingua con 70-100 studenti, sono strutture che permettono di unire i vantaggi delle grandi e delle piccole scuole: buone infrastrutture, buona scelta di attività extrascolastiche, vari livelli, interazione personale e grande flessibilità. 

• Scuole grandi (L)
Scuole di lingua con 100-300studenti, le scuole di grandi dimensioni propongono corsi per tutti i livelli, dispongono di buone infrastrutture tecniche ed organizzano un ampio programma di attività intra e extra studio.

• Scuole molto grandi (XL)
Scuole di lingua con più di 300 studenti, presentano gli stessi vantaggi delle scuole grandi, ma non sarà possibile conoscere tutti gli studenti essendo veramente tanti. In compenso, offrono un’ampia scelta tra i tipi di corso ed il mix di nazionalità è di solito molto vario.

L’alloggio

La possibilità di scegliere tra diverse tipologie di alloggio, ti permetterà di sentirti veramente a tuo agio durante il corso di studio a Malta. A seconda delle tue preferenze, quasi tutte le scuole mettono a disposizione degli alloggi compresi nei pacchetti dei corsi di lingua, che ti daranno la possibilità di continuare a implementare l’inglese anche quando non sarai in aula.

Le modalità più gettonate sono l’alloggio in famiglia, che ti permetterà di essere ospitato da una famiglia locale maltese avendo quindi la possibilità di interagire con persone madrelingua praticamente tutto il tempo extra, il college assieme ad altri studenti di tante nazionalità diverse, o gli appartamenti (solitamente da 4-6 persone), da condividere con altre persone. C’è davvero l’imbarazzo della scelta per una vacanza studio all’insegna dell’apprendimento della lingua full-time, e della conoscenza di tante nuove persone da ogni parte del mondo.

Write A Comment