Studiare l’inglese a Malta, la vacanza studio ideale all’insegna del divertimento e delle nuove amicizie

Se hai deciso di fare la tua vacanza studio per studiare l’inglese a Malta o Gozo, hai fatto una scelta della quale sicuramente non ti pentirai!

Ma scegliere la scuola di inglese giusta, e soprattutto la tipologia di corso più adatto a te, non è così banale. In questo post troverai una guida semplice ma completa, con i nostri consigli migliori per te.

Scegliere il periodo adatto per la tua vacanza studio a Malta

Innanzitutto, la scelta del momento in cui seguire un corso di inglese è un fattore importante da considerare, perché coincide con tutto il resto delle attività collegate alla vacanza studio, ovvero i flussi turistici di persone che arrivano nell’isola, gli eventi nei locali, le attività sportive e tutti gli altri divertimenti extra studio ai quali potresti essere interessato/a a partecipare.

Se deciderai ad esempio di studiare l’inglese a Malta durante l’estate, nei mesi di luglio o agosto, dovrai tenere in considerazione il fatto che sono anche i mesi più affollati e con più persone che arriveranno nell’isola da ogni parte d’Europa.

Questo è un bene da un lato, perché ti darà la possibilità di fare tante nuove amicizie, e l’isola pullulerà di eventi e feste in ogni spiaggia e in ogni locale, ma allo stesso tempo dovrai considerare che la tua vacanza studio dovrà essere programmata e prenotata per tempo, anche con qualche mese di anticipo.

Se deciderai invece di programmare la tua vacanza studio a Malta nei mesi di maggio, giugno o settembre, probabilmente le scuole di inglese avranno molti più posti a disposizione, e in generale ci sarà meno affollamento nell’isola. Ma niente paura, perché ci saranno comunque tantissime persone da tutta Europa e non solo, e le feste e divertimenti non mancheranno.

Diversamente da quanto si possa pensare, anche i mesi autunnali e invernali sono ottimi per studiare l’inglese a Malta. L’isola, essendo un crocevia commerciale e un’opportunità per tantissime persone che cercano lavoro, non si svuota mai, e sono tantissime le scuole di lingua che organizzano corsi di inglese anche durante l’inverno, con tantissimi studenti.

Anche la vita notturna e i divertimenti non mancano affatto, basta dare un’occhiata alla programmazione dei locali nelle zone di St. Julian e di Sliema.

Come scegliere la scuola ideale per studiare l’inglese a Malta

Deciso il periodo di studio a Malta, non resta altro che decidere in quale scuola seguire il corso di inglese che è più adatto alle proprie esigenze.

Le scuole di inglese a Malta sono veramente tante, così come tante sono le offerte che variano a seconda della durata del corso, del livello, della certificazione che si vuole ottenere, della zona o città scelta.

Tutte le scuole di inglese a Malta e Gozo sono dotate di personale madrelingua qualificato e di ottimo livello, come garantito dai certificati internazionali che attestano la validità dei corsi.

Studiare l’inglese a Malta, quindi, non solo come livello è paragonabile all’Inghilterra all’Irlanda o alla Scozia, è un’esperienza che ti da in più il vantaggio di poter usufruire di tutte le attività extra studio e i divertimenti che solo un posto di mare e in particolare un’isola come Malta può darti!

Nell’isola di Malta inoltre la lingua ufficiale è l’inglese, avrai quindi la possibilità di immergerti in un ambiente multiculturale che ti darà la possibilità di imparare non solo a scuola, ma anche quando sei in giro a divertirti con gli amici ad una festa in spiaggia o davanti ad un cocktail in un locale dove si balla.

Altro fattore importante da considerare è sicuramente la posizione della scuola di inglese, che deve essere scelta anche in funzione di quello che ti piace fare nel tuo tempo libero.

La location più gettonata dagli studenti per studiare l’inglese è sicuramente St. Julian, dove si trova anche Paceville, la strada con più locali e posti dove fare festa alla sera. A St. Julian ci sono molte scuole di inglese, di diverse tipologie e con caratteristiche così diverse da poter incontrare il gusto di ogni studente, anche il più esigente.

Ci sono infatti sia strutture internazionali, che solitamente sono anche le strutture più grandi e moderne, sia strutture a gestione locale (maltese), che solitamente hanno una dimensione più contenuta e questo le facilita nella gestione degli studenti e delle attività extra studio.

Altre aree molto valide per una vacanza studio a Malta sono Sliema, una delle zone più esclusive dell’isola e sede anche di molti uffici e società, molto vicina anche a St. Julian, oppure Gzira, che è praticamente una sotto-area di Sliema ma un po’ meno rinomata per quanto riguarda la modernità delle strutture e degli alloggi, o anche Msida, zona universitaria dove abitano molti studenti e molte delle persone che lavorano nel vicino ospedale principale di Malta, il Mater Dai Hospital.

Se si vuole invece studiare l’inglese a Malta in un contesto più tranquillo e rilassato, distanti dalle zone più mondane, si possono scegliere le zone de La Valletta, la capitale, di St. Pauls Bay, o la vicina isola di Gozo, contesti naturali stupendi dove poter trovare il giusto equilibrio tra studio, relax e attività extra studio.

Ricordiamo comunque che l’isola non è affatto grande, e che quindi raggiungere tutte le zone, anche se si è un po’ decentrati, non è affatto complicato e non ci si impiegherà molto tempo.

Scegliere la scuola di lingua ideale alle tue esigenze dipende quindi dalle tue aspettative e dalle caratteristiche che più ti piacerebbe trovare quando farai il tuo corso di inglese.

Dal punto di vista delle opzioni hai solo l’imbarazzo della scelta, valuta in base alle zone e alla tipologia di scuola, e qualsiasi sia la tua scelta sicuramente non rimarrai deluso!

Ogni scuola è comunque altamente qualificata, con personale professionale e preparato, e in base al tuo livello sarai indirizzato alla tipologia di corso di inglese ideale per te.

Frequenterai quindi un corso di inglese che ti formerà al meglio, conoscerai tanti nuovi amici e ti divertirai tantissimo durante le attività extra studio o nei tuoi momenti liberi, e soprattutto vivrai un’esperienza indimenticabile in un’isola magica!

Write A Comment