Sei alla ricerca di una vacanza studio inglese? Ecco perché dovresti scegliere Malta come destinazione

Se vuoi approfittare delle vacanze estive per fare quella vacanza studio inglese che sogni da tanto tempo, ecco che Malta è la soluzione ideale anche per chi non ha grandi budget da investire.

L’arcipelago maltese è composto da tre isole principali (Malta, Gozo e Comino) e da alcune isole minori completamente disabitate. La sua posizione lo rende la destinazone ideale da visitare tutto l’anno, anche per imparare la lingua inglese in uno delle tante scuole presenti a Malta e Gozo.

Una storia ricca, costellata di templi mozzafiato risalenti al 3600 a.C., il clima soleggiato tutto l’anno, le acque cristalline e l’atmosfera festosa che si respira in ogni angolo rendono Malta il luogo perfetto per tutti coloro che sognano una vacanza studio inglese a portata di tasca.

Alla scoperta dell’arcipelago maltese

Malta, in totale, ha una popolazione di circa 450.000 abitanti e la sua isola sorella Gozo ne conta solo 40.000. Comino, invece, ha solo 4 abitanti che tutto l’anno possono godersi le splendide acque cristalline della Laguna Blu, destinazione balneare molto popolare tra turisti e locals.

Famosa per le sue splendide opere architettoniche di epoche diverse, Malta è un perfetto mix di attività alla portata di tutti: c’è chi adora passeggiare per le strade di La Valletta o la città fortificata Mdina, chi ama la vita notturna di Paceville, St. Julians e Sliema, chi preferisce dedicarsi ad attività culturali e così via. L’arcipelago si presta davvero bene ad una moltitudine di attività, tra cui lo studio della lingua inglese.

Ma perché scegliere una vacanza studio inglese a Malta?

Oltre alla serie di motivi che vi abbiamo anticipato nei paragrafi precedenti, esistono una lunga serie di motivi per cui scegliere una vacanza studio inglese a Malta a quelle più famose. Di seguito ve ne elencheremo nove.

1. Clima meraviglioso

L’arcipelago conta, in media, 300 giorni di sole all’anno. Nonostante Malta si trovi ancor più a sud della nostra Sicilia, il caldo non è soffocante perché gode di una brezza invidiabile.

Una meta per studiare l’inglese lontano dal clima piovoso che, in genere, contraddistingue le vacanze studio in destinazioni quali Gran Bretagna o Irlanda.

2. Nessun problema di cambi monetari e prezzi più convenienti

A Malta, come nel resto dell’Europa, si utilizza l’euro e questo porta un grande vantaggio: non avrai alcun problema di cambio monetario. Nonostante l’arcipelago faccia parte dell’eurozona, però, i prezzi sono molto più convenienti rispetto ad altri Paesi e con le recenti fluttuazioni dei mercati valutari è una destinazione che ha un valore migliore a confronto del passato.

3. La lunga estate

Chi non vorrebbe un’estate che va da aprile ad ottobre? A Malta tutto questo è possibile e anche a dicembre non è impossibile trovare giornate con una temperatura superiore ai venti gradi.

Un piccolo sogno che fa di Malta la meta ideale per una vacanza studio inglese anche in bassa stagione.

4. Poco lontana dall’Italia

Fare una vacanza studio per imparare l’inglese al caldo, in genere, vuol dire prendere un aereo per dirigersi negli Stati Uniti o in Australia.

Malta, invece, ha un’offerta molto ampia di scuole e sono tutte a brevissima distanza dall’Italia. Da Roma il volo per il Malta International Airport (LQA) ha una durata di circa 1 ora e mezza, mentre da Milano parliamo di poco meno di due ore. Per chi parte dalla Sicilia, invece, è possibile raggiungere Malta via mare tramite le navi Virtu Ferries che, da Pozzallo (RG), impiegano un’ora e quarantacinque per attraccare al porto di La Valletta.

5. Nightlife invidiabile

Come direbbe Barney Stinson di How I met your mother, la vita nottura a Malta è leggendaria. Ogni estate, migliaia di turisti da tutta Europa scelgono proprio Paceville o St. Julian per rilassarsi al caldo durante il giorno e per godere di un’ampia scelta di attività notturne.

E non sono solo i turisti ad amare le feste a Malta! Durante i mesi estivi, gli stessi locals organizzano spesso parate, processioni e serate con fuochi d’artificio.

6. Relax a Gozo e Comino

Gozo e Comino, isole minori dell’arcipelago maltese, sono davvero magiche. La prima è decisamente più tranquilla di Malta e offre numerose attività ed attrazioni da non perdere quali Dwejra Bay, dove un tempo sorgeva l’Azure Window, i templi di Ġgantija, ad oggi Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, e molto altro.

Comino, invece, è pressoché disabitata e la sua attrazione principale è la Laguna Blu. Qui è possibile perdersi nel verde che si mescola alle acque cristalline, godendo di panorami e scorci meravigliosi. Provare per credere.

7. Una storia lunga migliaia di anni

Per secoli non è stata la lunga estate o la nightlife a spingere le popolazioni straniere verso Malta, bensì la sua posizione strategica all’interno del Mar Mediterraneo.

Fenici, Romani, Mori, Normanni, Siciliani e ancora gli Asburgo, i Cavalieri di San Giovanni, i Francesi e gli Inglesi: tutti popoli che, in qualche modo, hanno lasciato il loro segno in tutto l’arcipelago maltese. Proprio per questo motivo Malta possiede molteplici siti storici, in cui è possibile ammirare e ripercorrere l’influenza di tutte le comunità che ne hanno preso parte nel corso dei millenni.

8. Immersioni e sport acquatici

Il mare maltese è caldo, cristallino ed invitante: il luogo ideale per immersioni e sport acquatici. Un modo sicuramente divertente e salutare per rilassarsi durante la propria vacanza studio inglese.

9. Offerta per tutte le età

Bambini, adolescenti e adulti anche over 60. A Malta è possibile trovare corsi di inglese adatti a tutte le età e per tutte le basi di partenza. Inoltre, per chi ha esigenze specifiche in ambito lavorativo è possibile trovare delle scuole che offrono dei corsi su misura.

Vacanza studio inglese a Malta: cosa aspetti a partire?

Se ami il sole, il mare, la cultura, il relax e, perché no, l’intensa nightlife, Malta è il luogo giusto per una vacanza studio inglese senza spendere un patrimonio. L’estate è sicuramente il momento migliore per godere dell’ampia offerta di scuole e corsi d’inglese… Che aspetti a partire?

Write A Comment