Vuoi passare il tuo Capodanno a Malta? Di seguito un elenco di alcuni eventi imperdibili per abbracciare il 2019 in arrivo

Le isole dell’arcipelago maltese sono una fonte inesauribile di sorprese: non solo La Valletta è stata nominata Capitale Europea della Cultura 2018, ma è anche uno tra i centri principali per la nightlife di Malta, preceduta solo da St. Julian’s.

I maltesi sanno bene come divertirsi, ecco perché trascorrere il Capodanno a Malta può essere un’esperienza indimenticabile, data anche dal clima decisamente più mite rispetto a quello italiano.

Sia che ti trovi già sull’isola di Malta a Natale per studiare l’inglese approfittando delle ferie per le festività, o che tu voglia passare un Capodanno alternativo e low-cost, l’arcipelago maltese ti darà grandi soddisfazioni in termini di nightlife. Di seguito un elenco di alcuni eventi da non perdere per trascorrere l’ultimo dell’anno 2018 sull’isola.

Eventi e feste per un Capodanno a Malta da ricordare

L’isola ha un ampio ventaglio di offerte dedicate a tutti: sia a coloro che amano fare l’alba e sono alla ricerca dei party più cool, sia a chi preferisce dei festeggiamenti più “tradizionali”.

Capodanno in discoteca

In linea generale, le discoteche a Malta hanno l’ingresso gratuito. Data la notte particolare, però, soprattutto in quelli noti come top club dell’isola vi è la richiesta di acquisto della prevendita.

The Club House – Gianpula Village, Rabat

Al The Club House, il Capodanno comincia alle 21:00. Alive NYE 18, questo il nome dell’evento, vedrà come protagonista assoluta una maratona di 7 ore con il meglio della musica underground.

Line up:

  • Ramzi MT
  • Rakban
  • Becky Gee

E molti altri ospiti in via di definizione.

I ticket, in Early bird e solo per i primi 500, hanno un costo di 20,00 Euro a persona oppure di 80,00 euro ogni due persone con una bottiglia. Puoi acquistare le tue prevendite su Eventbrite o chiamando il numero +356.99302569.

Liquid Club – San Ġwann

Al Liquid Club di San Giovanni, per la notte di Capodanno, ci sarà un evento organizzato da Xpose con una special guest direttamente da Berlino: Introversion dell’etichetta discografica ARTS. Con lui, il resident DJ Muski, che si occuperà del warm-up per caricare tutti gli ospiti.

Le prevendite dell’evento, al momento in cui scriviamo, non sono ancora aperte. In ogni caso, potrai trovare tutte le informazioni nell’evento ufficiale sulla Pagina Facebook.

Montekristo Reinassance – Luqa

Il Montekristo Reinassance è una location di super lusso che ospita eventi di vario tipo. Per la notte di Capodanno, una line-up (non ancora rivelata) che però fa ben sperare in una notte di follie e divertimento.

Red carpet, premium open bar: un evento di stile e lussuoso per salutare alla grande il 2019 in arrivo. Gli ingressi partono da 40 Euro e si possono acquistare via DM su Facebook. Sulla Pagina ufficiale troverai tutte le informazioni su questo party esclusivo.

Gli altri attesissimi party – Presto in uscita

In via di definizione anche le feste di Capodanno degli altri famosissimi club dell’isola: The Playground, Café del Mar, Amazonia, Eden Arena, tanto per citarne alcuni.

In alternativa, se non vuoi acquistare la prevendita online ma vuoi comunque passare il tuo Capodanno a Malta in discoteca, quello che puoi fare è recarti nel quartiere Paceville di St. Julian’s, dove sono posizionati i locali migliori. È proprio qui che si concentra la gran parte dei turisti, ecco perché è sempre consigliabile riservare il tuo posto online oppure telefonicamente.

Capodanno tradizionale

Se la nightlife non fa proprio per te e preferisci un Capodanno più tradizionale, anche a Malta non mancano i festeggiamenti in piazza.

La Valletta, per questa fine 2018, propone il concerto di Ira Losco (grande nome della musica maltese) in St. George’s Square. A seguire, non possono mancare i tradizionali fuochi d’artificio che a Malta sono ancor più spettacolari, complice il mare, le scogliere e le splendide spiagge che costeggiano l’isola.

In alternativa, se sei alla ricerca di un Capodanno più romantico, puoi prenotare un ottimo cenone low-cost in uno dei numerosi ristorantini sul lungomare ed aspettare la mezzanotte in spiaggia, magari con una bella bottiglia di spumante, insieme alla tua dolce metà. Qui potrai ammirare lo spettacolo pirotecnico unito al tradizionale lancio di coriandoli e vedere le fortificazioni sotto un aspetto completamente nuovo.

Curiosità sul Capodanno maltese: alcune tradizioni dimenticate

La tradizione dice che, un tempo, era consuetudine donare del denaro ai bambini più piccoli, il primo giorno del nuovo anno. Questo evento venne chiamato I-Istrina, ma andò nel dimenticatoio quando l’influenza britannica introdusse i regali durante il giorno di Natale.

Inoltre, un’altra tradizione estinta negli anni ’30 vedeva le persone più superstiziose spargere calce bianca sulla soglia di casa, per simboleggiare la purezza del nuovo anno in arrivo.

Entrambe le usanze, oramai dimenticate, ci fanno comprendere quanto Malta sia un Paese con una storia antica e ricca di sfaccettature, motivo per cui vale la pena di essere visitata almeno una volta nella vita.

Capodanno a Malta: pronto a partire?

Che tu sia amante della nightlife, della musica trance, elettronica e house, o un inguaribile romantico che ama guardare i fuochi da una scogliera, il Capodanno a Malta fa sicuramente per te. Raggiungibile dall’Italia in poco più di un’ora d’aereo, è la meta ideale per un ultimo dell’anno alternativo e sicuramente indimenticabile. Inoltre, puoi prenderti qualche giorno per imparare l’inglese in uno dei tanti college maltesi oppure approfittare per visitare l’isola e l’intero arcipelago.

Write A Comment