Cosa fare nel tempo libero durante le vostre vacanze studio a Malta

Se stai pensando ad una vacanza o ad una vacanza studio a Malta, una delle cose delle quali ti starai preoccupando sarà sicuramente: cosa forò nel mio tempo libero?

Malta, in questo, è insuperabile: la scelta è davvero ampia, sia durante il giorno che durante la notte. Ecco quindi la nostra top 10 delle cose da fare a Malta nel tempo libero dallo studio.

1. Boat party – Feste in barca

I boat party, ovvero le feste in barca, sono una delle cose più divertenti da fare a Malta. Soprattutto durante il periodo estivo ne vengono organizzate un sacco, sia durante la settimana che durante il weekend.

Soprattutto se siete nella zona di St. Julian’s e Paceville, anche camminando per le strade sarai assalito tutti i giorni da PR che con volantino in mano stile discoteca, ti proporranno un boat party. Ce ne sono di diversi tipologie, a costi diversi, ed è un’esperienza da provare assolutamente almeno una volta.

Come si svolgono? Solitamente vengono organizzati verso tardo pomeriggio o sera presto, l’agenzia che li organizza raccoglie un buon numero di persone e decide un punto di ritrovo (sono anche molto attenti al rapporto uomo/donna in termini di numeri).

Ci sono sempre tanti studenti che frequentano i corsi o turisti, quindi tante persone di diverse età e nazionalità, un ottimo modo per conoscere gente nuova.

Una volta raccolte le persone, solitamente vengono messi a disposizione uno o più autobus per arrivare alla barca (il più delle volte i boat party partono dalla zona portuale di Sliema).

Una volta saliti in barca la festa inizia. Le due caratteristiche principali che caratterizzano tutte le feste in barca sono musica a palla e free drink! Molte volte nel prezzo è incluso anche il cibo.

La barca poi mentre la festa si scalda nel frattempo prende il largo e il più delle volte da la possibilità ai partecipanti di fare anche un tuffo in acqua.

È quindi consigliabile andare ai boat party in costume o comunque con indumenti comodi, perché è anche facile bagnarsi o sporcarsi durante la festa.

Il costo dei boat party  varia a seconda della tipologia di festa organizzata.

Alcuni dei boat party più famosi sono:

Lazy Pirate: facebook.com/LazyPirateEvents
Captain Morgan: captainmorgan.com.mt

2. Beach party – Feste in spiaggia

I beach party sono organizzati con un meccanismo simile alle feste in barca, ma sono svolti in spiaggia!

Ci sono tantissime offerte e  basterà una passeggiata a Paceville per conoscere tutte quelle in programma nel periodo che ti interessa.

Come per i boat party, i beach  party vengono svolti sia durante la settimana, sia nei weekend e, a seconda del tipo di festa, avranno dei costi diversi. Viene anche in questo caso definito un punto di ritrovo e  si arriva a destinazione in autobus o in barca. Solitamente vengono svolti nelle più belle spiagge maltesi, dove saranno poi aperte le danze a musica, drink e cibo a volontà, giochi di gruppo, ma anche sole e mare.

Alcune delle feste in spiaggia più famose sono:

Beach Party Malta: facebook.com/beachpartymalta

3. Sport acquatici

Ormai l’hai capito, a Malta il mare è spettacolare. Acqua cristallina, spiagge da sogno e posti ben ventilati. Perché nuotarci e basta allora, visto che a Malta è possibile fare tantissimi sport acquatici? Un po’ di adrenalina tra lo studio, la tintarella e le feste ci vuole!

Ma quali sono gli sport acquatici che è possibile praticare a Malta?

Immersioni e Snorkeling

Malta è un vero paradiso per gli amanti delle immersioni, c’è infatti un’impressionante abbondanza di vita marina, tra pesci, coralli e relitti da scoprire. Molte le scuole di immersione certificate e professionali tra cui scegliere.

Alcuni dei migliori posti dove fare snorkeling e immersioni?

  • Cirkewwa
  • Laguna di Cristallo
  • Giardino di Corallo
  • Parco dei Tonni
  • Blue Hole
  • Inland Sea
  • Lantern Point
  • Santa Maria Caves

Alcuni esempi per trovare info e operatori che organizzano immersioni:

Paradisediving: paradisediving.com
Malta diving: malta-diving.com
Scuba diving Malta: scubadivingmalta.com
Snorkeling malta: snorkelingmalta.com

Da un’occhiata a cosa offre il mondo sottomarino di Malta guardando la live webcam posta su un tratto di costa nella zona di St. Julian’s: skylinewebcams.com/it/webcam/malta/malta/st-julians/live-underwater-webcam.html

Kayak

Praticare il Kayak è possibile grazie a diversi operatori sia a Malta che a Gozo. A seconda del livello è possibile scegliere modalità di avventura diversa.

Alcuni esempi per trovare info e operatori che organizzano gite in kayak:

Seakayakmalta: seakayakmalta.com
Gozoadventures: gozoadventures.com

Flyboard

Volare sopra l’acqua? Ora è possibile! Il Flyboard è un’esperienza veramente unica che ti farà andare l’adrenalina a mille. Sport in voga da poco ma diventato ora molto popolare tra turisti e studenti che affollano l’isola di Malta. Il modo migliore per un’esperienza diversa da vivere con gli amici.

Alcuni esempi per trovare info e operatori che organizzano giri con Flyboard:

Flyboard Malta: flyboard.com.mt

Acquascooter

Gli scooter d’acqua sono il mezzo ideale se si vuole provare il brivido della velocità in acqua, con un giro in solitaria o assieme ad amici. Spesso è possibile provare gli scooter d’acqua anche durante i tantissimi beach party organizzati nell’isola.

Solitamente nelle principali spiagge di Malta e Gozo è possibile noleggiare scooter d’acqua con diverse tariffe e per diverso tempo.

Banana boat

Il banana boat è un altro passatempo popolarissimo nell’isola da parte di studenti e turisti che decidono di sfidare le loro doti di equilibrio cavalcando questa banana gigante lanciata a tutta velocità dal motoscafo che la traina.

È possibile provare il banana boat nelle principali spiagge di Malta e Gozo, spesso attraverso gli stessi operatori che noleggiano anche gli scooter d’acqua.

Windsurf

Un’altra alternativa per provare un nuovo e adrenalinico sport acquatico è sicuramente il windsurf, bellissimo da fare a Malta soprattutto nelle zone più ventose.

Alcuni esempi per trovare info e operatori che organizzano corsi di windsurf:

Surfing Malta: surfingmalta.com

4. The Village Festa – La festa dei villaggi maltesi e la festa di Santa Maria

The Village Festa sono una serie di eventi capaci di unire in modo veramente unico tradizione e divertimento, combinando festa, musica, cibo, fuochi d’artificio, giochi di luce e spettacoli.   È sicuramente un’esperienza indimenticabile e assolutamente da non perdere se sei a Malta in quel periodo.

Questi eventi, che si celebrano per celebrare i santi patroni delle città nelle quali vengono organizzati, si svolgono principalmente tra maggio e settembre e possono durare anche una settimana intera.

C’è una grande organizzazione dietro ad ogni Festa, e per questa occasione tutta la città si ferma e la gente locale solitamente si unisce ai numerosi turisti presenti formando dei veri e propri fiumi di persone in festa lungo le strade.

Abbondano le bancarelle di cibo per le strade e i bar sono sempre aperti per offrire drink di ogni tipo a costo particolarmente contenuto.

Altra grande particolarità di queste manifestazioni sono le marce delle bande musicali, che con la loro musica trasmettono allegria lungo le strade della città, seguiti molto spesso dalla folla di persone.

L’apice della cerimonia in ogni festa si raggiunge durante il trasporto della statua dedicata al santo celebrato. I devoti della festa sollevano e trasportano la statua fino alla chiesa accompagnati dalla folla.

Concluso questo rituale partono poi i fuochi d’artificio, uno spettacolo che lascia sempre a bocca aperta tutte le persone presenti.

Durante il periodo estivo, la festa più bella alla quale partecipare è sicuramente quella di Santa Maria che si svolge il 15 agosto per celebrare l’ascensione della Vergine Maria. Viene celebrata in sette cittadine: Ghaxaq, Gudja, Attard, Mosta, Mqabba e Qrendi e Victoria (a Gozo).

Quella più suggestiva è forse la festa di Santa Maria organizzata a Mqabba, dove i festeggiamenti hanno inizio già il 9 agosto e tutti i giorni vengono organizzati spettacoli ed esibizioni. Il 15 agosto la festa raggiunge al culmine con la processione, dove la statua della Vergine Maria viene portata lungo le strade della cittadina e poi nella chiesa. Alla sera viene poi svolto un grande e spettacolare show pirotecnico che conclude i festeggiamenti.

Per maggiori informazioni, recensioni, video e info sulla festa di Santa Maria a Mqabba: santamarija.com

5. Festival musicali

Quando si parla di Malta, l’associazione con la musica è immediata.

Oltre alle discoteche che ospitano i più famosi artisti e dj del mondo, a Malta infatti vengono organizzati alcuni tra i più bei festival musicali del mondo, spettacolari anche per i posti suggestivi dove vengono svolti.

Durante tutto l’anno gli eventi musicali sia locali che internazionali sono tantissimi, ma i 2 principali sono:

Isle of MTV – il festival di MTV svolto presso la capitale La Valletta

A questo festival partecipano cantanti e dj internazionali. Nella passata edizione del 2015 hanno partecipato ad esempio Jason Derulo, gli Echosmith, Omi e Martin Garrix.

Anche la location è veramente spettacolare perché viene svolto nella grande piazza di fronte alla grande chiesa di St. Publius, che per l’occasione viene addobbata con luci e colori.

All’interno dello spazio del festival è anche possibile acquistare cibo, bevande e gadget dai numerosissimi baldacchini che stazionato tutto attorno alla piazza.

L’ingresso al festival è completamente gratuito!

Nell’estate del 2016, sarà svolto il 28 giugno.

Per maggiori informazioni sul festival: isleofmtv.com

Malta Jazz Festival – il festival per gli appassionati di musica Jazz

È  una 4 giorni che vede la partecipazione di alcuni dei più grandi nomi del jazz contemporaneo  e organizzata presso la città de La Valletta, a Ta’ Liesse, in un’ambientazione spettacolare con vedute sul porto e sul famoso Forte Sant’Angelo.

Alcuni degli artisti delle precedenti edizioni sono: Al Di Meola, Chick Corea e Dave Holland.

L’edizione 2015 si è tenuta nel mese di Luglio.

Per maggiori informazioni, recensioni e info sulle serate: maltajazzfestival.org

Molti sono poi sono i concerti di artisti famosi che si tengono durante l’anno.

Alcuni tra artisti che hanno tenuto concerti nel recente passato ci sono Brian Adams, Rod Stewart, Sting, Ronan Keating, Elton John, e tanti altri.

Write A Comment