Nonostante l’isola non sia grandissima, Malta ospita una moltitudine di spiagge a dir poco splendide, che non hanno nulla a che invidiare a qualche spiaggia tropicale che puoi aver visto ogni tanto su qualche film o documentario.

La cosa bella è che tutte le spiagge sono diverse una dall’altra, sia per conformazione che per grandezza, puoi scegliere dalla spiaggia con sabbia bianca caraibica e mare cristallino, fino alla baia nascosta racchiusa da un’insenatura in roccia e acqua di tre tonalità di azzurro diverse.

Imbarazzo della scelta? Ecco le 10 spiagge più belle a Malta per abbronzarti e tuffarti

In linea generale, le spiagge più grandi e sabbiose si trovano nella parte nord dell’isola, mentre quelle rocciose si trovano per lo più nella parte a sud. Ma si trovano posti incantevoli lungo tutto il litorale, un buon consiglio, quindi, può essere quello di spostarvi di giorno in giorno, visto che le distanze non sono poi così grandi.

Paradise Bay

Paradise Bay + mappaIl nome dice tutto, Paradise Bay è una delle spiagge più belle di Malta. È un lembo sabbioso (in realtà sono sassolini piccoli) circondato da scogliere che fanno sembrare il paesaggio un vero e proprio quadro. Non è molto ampia come dimensioni, quindi anche lo spazio a disposizione, soprattutto in alta stagione, a volte è veramente limitato, anche perché è una delle mete preferite da turisti e giovani. L’acqua e la vista in questa spiaggia sono veramente impareggiabili.

Armier Bay

Armier Bay + mappaQuesta baia, che si affaccia sulle vicine isole di Gozo e Comino, è formata da due spiagge sabbiose vicine ma distinte.  È piuttosto ampia ed è una meta molto frequentata sia da turisti che da Maltesi che la affollano soprattutto nella stagione estiva.

È ben servita con bar e ristoranti proprio in prossimità della spiaggia.

Ad Armier Bay è possibile praticare anche sport acquatici come surf, windsurf, acquascooter.

In questa spiaggia vengono spesso organizzate anche feste con musica, giochi e cibo e drink a volontà.

Golden Bay

Golden Bay Malta + mappaÈ una delle vere perle di Malta, una spiaggia immersa nella natura e caratterizzata da acqua cristallina e sabbia dorata. È perfetta per gli amanti degli sport acquatici a vela in quanto molto ventilata in tutte le ore del giorno.

È situata a poca distanza da dal Majjistral Nature & History Park, una splendida e incontaminata area naturale dichiarata nel 2007 dal Governo maltese come Parco Nazionale.

Ramla Bay

Ramla Bay - Spiagge Malta + mappaRamla Bay è situata a Gozo, l’isola vicina a Malta. È sicuramente una delle spiagge più suggestive dell’arcipelago e la sua particolarità è che la sabbia è rossastra ed è immersa nella natura incontaminata della campagna dell’isola.

Un’altra curiosità è che nelle vicinanze di Ramla Bay si trova la famosa Grotta di Calypso, citata nell’ Odissea di Omero.

Blue Lagoon

Blue LagoonBlue Lagoon è sicuramente la spiaggia più famosa di Malta, anche se per l’esattezza si trova a Comino, una delle due isolette (assieme a Gozo) che si trovano proprio in prossimità dell’isola principale. L’isolotto di Comino non è abitato ma è molto frequentato da turisti e locali che durante tutto l’anno vogliono godersi il sole e l’impareggiabile mare cristallino.

Blue Lagoon non è una vera e propria spiaggia, infatti non è sabbiosa e la baia è formata da un’insenatura rocciosa. È spesso meta anche dei famosi boat party.

Peter’s Pool

Peter's Pool + Mappa - Spiagge a MaltaCome per Blue Lagoon, anche in questo caso non si tratta di una vera e propria spiaggia, ma più di una spettacolare insenatura rocciosa, racchiusa da una scogliera che ne fa da cornice e raggiungibile solamente tramite una ripida scalinata scavata nella roccia.

Peter’s Pool è una delle perle di Malta dove l’acqua è veramente stupenda, una vera e propria piscina naturale.

Non ci sono servizi o locali nei dintorni, solamente natura selvaggia e bellezza da ammirare.

Pur essendo un posto stupendo non è mai affollatissima, neanche nella stagione estiva, ed è perfetta per gli amanti dei tuffi!

Ghajn Tuffieha

Ghajn TuffiehaÈ situata a poca distanza dalla spiaggia di Golden Bay, meno turistica e frequentata delle altre spiagge, la sua bellezza sta proprio nel fatto che è un luogo ancora piuttosto selvaggio. Si trova ai piedi di un promontorio che forma delle zone collinari. Per arrivarci bisogna infatti fare una discesa di 180 scalini, ottimo modo per tenersi in forma!

Imgiebah Bay

Imgiebah Bay + mappaQuesta è una spiaggia particolarmente bella perché ancora incontaminata e poco frequentata dai turisti, anche in alta stagione.  È un po’ difficile da raggiungere perché isolata, ma ne vale veramente la pena perché regala un paesaggio stupendo. Nelle strette vicinanze non ci sono né bar né ristoranti quindi è utile armarsi di cibo e bevande se si decide di passare una giornata o qualche ora in questo angolo di paradiso.

Gnejna Bay

Gnejna BayAltra suggestiva e tranquilla spiaggetta sabbiosa situata su di una baia. Non essendo una località solitamente molto affollata di turisti, è il luogo ideale per rilassarsi e trovare un po’ di pace. È frequentata perlopiù da Maltesi.

Ghadira Bay

Ghadira BaySituata nella baia di Mellieha, è una delle spiagge più amate dai turisti.

È caratterizzata da una bellissima sabbia dorata e da fondali poco profondi, quindi adatta anche ai più piccoli.

In questa spiaggia è anche possibile praticare sport acquatici e nei dintorni ci sono tanti bar e gelaterie dove passare un momento di relax tra una nuotata e l’altra.

Write A Comment