Trono di Spade Malta: i luoghi da visitare per tutti gli affezionati di Daenerys Targaryen, Jon Snow e gli altri protagonisti serie TV più amata degli ultimi anni

Trono di Spade Malta whaaaaat?! Se sei sbalordito e ti stai facendo questa domanda, ebbene sì: sono molte le scene del Trono di Spade girate a Malta.

Game of Thrones, con il suo record di essere la serie TV più vista su Sky, per questo 2019 giunge alla sua stagione conclusiva. Inutile dire che si tratta di un grosso trauma per gli aficionados delle avventure di Jon Snow (***SPOILER***  che si scopre essere nientepopodimeno che Aegon Targaryen, il legittimo erede al Trono di Spade), di Daenerys Targaryen, di Arya Stark, di Tyrion Lannister e di tutti gli altri protagonisti della serie televisiva.

Per sentire meno la mancanza del Trono e delle avventure sanguinarie per la sua conquista, ti proponiamo un intinerario su e giù per Malta alla scoperta di alcuni dei luoghi che hai già visto nelle otto stagioni che hanno fatto la storia. Pronti a partire?

Trono di Spade Malta: dal matrimonio Dothraki alla Khaleese “risorta” dalle fiamme, una piccola mappa dei luoghi da visitare

Se stai cercando il tuo corso di inglese a Malta e vuoi un itinerario per svagarti, ecco che lo hai trovato. Diverse le scene cult del Trono di Spade girate a Malta, per questo abbiamo deciso di creare un piccolo itinerario dei luoghi da non perdere tra l’isola principale e Gozo.

Il matrimonio Dothraki tra Khal Drogo e Daenerys Targaryen a Dwejra (Gozo)

Una puntata epica quella del matrimonio tra la Khaleesi Daenerys Targaryen e Khal Drogo, l’affascinante capo dei Dothraki. Proprio in questa puntata avviene un cambiamento che stravolgerà l’andamento di tutta la serie TV: davanti alla Azure Window, oramai perduta, la Signora dei Dothraki riceve in dono le tre uova da cui nasceranno Drogon, Rhaegal e Viserion, i tre draghi che diventeranno i suoi alleati più fedeli e preziosi nel tentativo di conquista del Trono di Spade.

L’ambientazione meravigliosa ed incontaminata nella quale Daenerys e Khal Drogo si promettono amore eterno è quella di Dwejra, a Gozo. Nella scena si può ancora ammirare la Azure Window, monumento naturale che ogni anno attirava migliaia di turisti, collassato in mare alle 9:40 dell’8 marzo 2017, a seguito di una forte tempesta.

Cersei Lannister confessa a Ned Stark la sua relazione con Jaime Lannister al convento di St. Dominic a Rabat

L’odiata regina Cersei Lannister, ancora sposa di Re Robert Baratheon, confessa al Primo Cavaliere del marito (l’oramai defunto Eddard Stark) la sua relazione incestuosa con il proprio gemello Jaime.

In the Game of Thrones, you win or you die.

Questa la famosa frase pronunciata da Cersei in quella memorabile occasione, la quale è poi diventata il filo conduttore di tutta la serie TV. Intrighi, amori, guerre e tradimenti: tutto è lecito per conquistare il Trono di Spade.

La scena si svolge nel convento di St. Dominic, fino ad allora semisconosciuto, ad oggi meta di pellegrinaggio di migliaia di fan dell’epopea.

L’ingresso ad Approdo del Re (Mdina) di Lady Stark

I muri color miele delle porte di ingresso ad Approdo del Re sono, in realtà, quelle di Mdina: l’antica capitale maltese. Memorabile la scena in cui, Catelyn Tully le varca a cavallo per raggiungere il marito Eddard, Primo Cavaliere e grande amico di Re Robert Baratheon.

trono di spade malta approdo del re

Anche Pjazza Mesquita ed altri scorci di Mdina sono stati utilizzati per molte scene ambientate ad Approdo del Re.

La morte di Ned Stark (sigh!) a Fort Manoel

Continuiamo nella carrellata dei luoghi del Trono di Spade Malta. Tra le morti più significative della prima stagione troviamo quella di Ned Stark, per mano del boia ser Ilyn Payne e su ordine del neoeletto Re Joffrey Baratheon.

trono di spade malta fort manoel

Questa scena, che rappresenta un altro grosso cambiamento nel susseguirsi delle vicende di tutti i Sette Regni, dà il via alla fuga di Arya Stark fino a diventare parte degli Uomini Senza Volto e ai soprusi subiti da Sansa, prima da parte di Re Jeoffrey e poi Ramsay Bolton. Il tutto è stato girato a Fort Manoel, antico forte costruito dai Cavalieri di San Giovanni.

La fuga di Arya con sfondo Fort Ricasoli

Il Fort Ricasoli è stato costruito dall’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni tra il 1670 ed il 1798. Il forte, che sovrasta l’ingresso al Grand Harbour di La Valletta, è tra i più grandi di tutta Europa e la sua posizione caratteristica a picco sul mare non poteva che fare da sfondo ad alcune scene di Game of Thrones.

trono di spade malta fort ricasoli

Ancora una volta ci troviamo ad Approdo del Re e il Fort Ricasoli rappresenta la Porta degli Dei, la stessa che vede protagonista un’Arya Stark in fuga e confusa per una mendicante da alcune guardie sguinzagliate dai Lannister.

La “risurrezione” dalle fiamme di Daenerys sulle Mtahleb Cliffs

Le Mtahleb Cliffs sono un altopiano roccioso maltese che fa da sfondo a parecchie scene con protagonisti i Dothraki. Scena simbolo girata proprio in questa location è la “resurrezione” della Khaleesi Daenerys Targaryen dalle fiamme.

Nell’ultima puntata della prima stagione, la Signora dei Dothraki dà fuoco alla pira del defunto sposo per poi lasciarsi circondare completamente dalle fiamme. Quando il fuoco smette di ardere, la cara Daenerys ne risorge nuda, illesa, abbracciando i suoi tre cuccioli di drago. Un contesto selvaggio e maestoso che sancisce il potere dell’erede Targaryen alla conquista dei Sette Regni.

Altre location da non perdere per gli amanti di Game of Thrones a Malta

Muoversi a Malta è molto semplice, per questo non avrai difficoltà a percorrere l’itinerario dei luoghi sopra citati. Ad ogni modo, altre location cult del Trono di Spade Malta sono:

  • San Anton Palace di Malta, la residenza invernale del Presidente della Repubblica maltese, luogo in cui il pazzo Re Jeoffrey mostra a Sansa Stark le teste decapitate dei suoi nemici, tra cui quella di Ned, padre della giovane;
  • Le prigioni di Fort Saint Angelo, ovvero quelle della Fortezza Rossa;
  • Verdala Palace di Malta, la residenza estiva del Presidente della Repubblica maltese, luogo in cui Daenerys e Viserys Targaryen incontrano Khal Drogo prima del matrimonio.

Write A Comment