Guida ai 3 metodi principali per trovare un alloggio a Malta

Deciso di fare il tuo viaggio studio a Malta?
Bene! E per l’alloggio? È tempo di pensare anche a dove alloggiare a Malta.

Sicuramente le possibilità sono molte e dipendono soprattutto dalle tue preferenze e da dove farai il corso.

Ci sono infatti due strade che puoi percorrere:

  • Puoi scegliere una scuola specifica, e in base a quello poi decidi dove alloggiare, trovando un posto che sia il più vicino possibile alla scuola;
  • Puoi scegliere una zona o una città, cercando poi una scuola che sia nelle vicinanze.

In entrambi i casi è utile valutare diversi strumenti che il web ci offre per trovare l’alloggio che più ti piace, al prezzo più conveniente.

I pacchetti all-inclusive delle scuole

Una delle prime opzioni è sicuramente quella di valutare le offerte delle varie scuole. Molte di queste infatti nel pacchetto proposto, oltre al corso, offrono incluso nel prezzo anche l’alloggio, che può essere in strutture convenzionate, o addirittura all’interno della scuola stessa.

Di solito si tratta di stanze multiple o singole, dedicate agli studenti che partecipano ai corsi.

È un ottimo metodo se si vogliono fare delle nuove amicizie.

La tua camera in Hotel

Nel caso in cui decidessi di prenotare il corso di studio, ma arrangiandoti separatamente con l’alloggio, una seconda ipotesi è quella di cercarti un’offerta interessante di una camera in uno dei molti hotel presenti nell’isola.

I siti sui quali trovare offerte sono davvero tanti, basta scegliere in quale città alloggiare e fare un po’ di ricerche. Questa opzione è utile anche se si decide all’ultimo, visto che molti hotel lanciano delle offerte last minute anche nei periodi di alta stagione.

 

La piena autonomia di un appartamento

Se preferisci invece essere completamente autonomo e vuoi affittare un appartamento tutto per te, sono nati diversi portali che possono metterti direttamente in contatto con proprietari di appartamenti e case vacanza nelle città principali di Malta e Gozo.

Solitamente sono abbastanza economici anche nei periodi di alta stagione estiva, occorre però muoversi per tempo. Il vantaggio di scegliere un appartamento tutto per te sta nel fatto di avere sicuramente più libertà.

Lo svantaggio è che ti devi arrangiare a fare tutto e non hai i servizi di una struttura come un hotel, in grado di garantirti pulizie giornaliere, cibo pronto, ecc. Ovviamente economicamente conviene prendere un appartamento se si è in più di uno.

Alcuni dei migliori siti nei quali trovare degli appartamenti a Malta sono:

Se proprio non sai cosa scegliere o in nessun sito trovi quello che cerci, puoi anche arrivare sull’isola e affittare un appartamento il giorno del tuo arrivo tramite una delle agenzie locali, o verificare la disponibilità immediata di un hotel, anche se è un metodo sconsigliato per via del costo elevato che potrebbe risultare prenotare così all’ultimo.


Leggi anche:


Write A Comment