Le Victoria Lines Malta sono l’itinerario dedicato a chi ama camminare in spazi incontaminati

Qual è il modo migliore per visitare Malta a piedi? Sicuramente le Victoria Lines Malta, un percorso panoramico ed escursionistico che si estende da costa a costa, che ti permetterà di vedere l’isola con occhi diversi.

Montagne, verde, percorsi dissestati e panorami mozzafiato: questo è ciò che potrai ammirare percorrendo le Victoria Lines. Una bella pausa se ti trovi a studiare a Malta, quindi necessiti di uno stop dai libri e dalle conversazioni in inglese con i tuoi insegnanti e compagni di corso.

Alcune cose da sapere prima di percorrere le Victoria Lines Malta

Il percorso delle Victoria Lines Malta è lungo 12 km e corre lungo la barriera naturale conosciuta come Great Fault. Questa cresta naturale, che attraversa l’isola, è stata utilizzata come difesa per diversi secoli.

Il nome delle Victoria Lines Malta deriva dal completamento di una linea di forti e difese costruite lungo tutto il percorso nel 1897, anno del Diamond Jubilee della Regina Vittoria. Essa fu costruita allo scopo di proteggere la città ed i porti a sud da qualsiasi invasione proveniente dal nord.

Curiosità a parte, l’escursione può essere cominciata da qualsiasi punto del percorso, ma se ti affidi ai trasporti pubblici è meglio partire dalla parte ovest del sentiero per tornare verso il lato più popoloso dell’isola.

La fermata dell’autobus più vicina al punto di partenza delle Victoria Lines Malta ad ovest è Lellux, servita solo dall’autobus 109. Se provieni dalla direzione di La Valletta dovrai cambiare con il 109 nei pressi di Rabat.

Per muoverti dalla fermata del bus di Lellux fino a Kuncizzjoni, punto di partenza del percorso, di consigliamo di utilizzare Google Maps.

Alla scoperta delle Victoria Lines Malta: una pausa nella natura incontaminata

Giunto al punto di partenza del percorso troverai un possente muro in salita verso est. Puoi cominciare a seguire quello per goderti il panorama verso la Golden Bay ed oltre.

In una giornata limpida e soleggiata, da questo punto potrai ammirare la vicina Gozo, con le sue bianche scogliere di gesso che brillano in lontananza. Le Victoria Lines Malta offrono numerosi scorci fantastici, quindi assicurati di poter dedicare tutto il tempo necessario all’escursione.

victoria lines malta percorso

Seguendo il muro menzionato, il primo punto di interesse che raggiungerai è il Fort Bingemma, uno dei numerosi forti collegati tra di loro dai grandi muri di pietra.

Nella camminata tra Kuncizzjoni ed il forte vedrai numerosi cartelli con scritto “Privato”. Le persone che abitano in zona tendono a metterli dappertutto per spaventare i turisti avventurosi, ma il percorso delle Victoria Lines è assolutamente pubblico.

Il sentiero ora ti porterà giù nella valle e poi di nuovo in salita, verso l’imponente forte, finché non ti ricongiungerai al muro. Questa prima parte del sentiero è la meno curata ed è anche la più difficile da percorrere, per questo se non sei particolarmente allenato potresti scoraggiarti, ma non disperare! Dal Fort Bingemma in avanti diventerà più semplice, quindi tieni duro.

Una volta giunto al forte dovrai continuare a seguire il muro di pietra per raggiungere la famosa sezione Dwejra Lines. L’inizio di questo particolare tratto è conosciuto dai locali come la Grande Muraglia di Malta ed è facile capirne il motivo. In questo tratto assicurati di dare un’occhiata alle numerose grotte scavate in profondità nell’imponente parete rocciosa.

victoria lines malta grande muraglia

La passeggiata ora ti porterà verso un alto crinale che offre una vista mozzafiato sul nord dell’isola. Qui potrai fermarti per il pranzo, in modo da affrontare al meglio il tratto mancante.

Le Victoria Lines Malta verso Mosta

Una volta rifocillato potrai tornare giù verso la città di Mosta, con la sua iconica cupola della cattedrale Rotunda. Qui il percorso attraverserà una strada principale ed il rumore del traffico potrebbe essere uno shock dopo tanto tempo passato in mezzo alla natura, ma tutte le cose belle possono finire.

Qui avrai due opzioni: terminare la passeggiata, quindi dirigerti verso Constitution St. per prendere l’autobus o bere qualcosa in città, oppure continuare il percorso attraversando la strada in Triq Misraħ Għonoq.

Sappi che l’ultimo pezzo delle Victoria Lines Malta è parecchio impegnativo e raggiungere Fort Mosta non è così semplice. Dovrai assicurarti di essere ben allenato prima di procedere con questa opzione.

 

Write A Comment